...Un angolo dedicato al Make Up ed altro ancora...

martedì 7 agosto 2012

Pelle mista: qualche piccolo accorgimento per migliorarne l'aspetto

Ciao a tutte! Ho in mente da un pò di scrivere un post su questo argomento: come trattare la pelle mista, per purificarla ed idratarla senza far danni?? Può sembrare facile, ma in verità non lo è affatto: basta un prodotto sbagliato per renderci la giornata impossibile. Ecco qualche piccola "dritta", anche se naturalmente non siamo tutte uguali e forse non tutti i prodotti che vi elencherò potranno fare il caso vostro.

Parto subito dicendovi che, nel mio caso, preferisco affidarmi a prodotti erboristici, per il trattamento, più che di profumeria (a parte il trucco, molte creme giorno/notte e gli struccanti), poiché li trovo meno aggressivi e più delicati.

Primo accorgimento: sappiamo tutte che la pelle ha un film idrolipidico superficiale, e se si usano prodotti troppo aggressivi contro il sebo si rischia di incentivarne la produzione. Dunque, ok alle maschere per pelli grasse come quelle all'argilla, ma non abusatene: è sufficiente una volta al mese, poiché secca davvero tanto, e rischiereste di disidratare la pelle senza tuttavia fermarne l'oleosità. Se la usate, abbinatela ad un idratante per pelli miste. Come trattamento ultimamente sto provando una crema de L'Erbolario, per pelli impure, alla bardana e rosmarino, e devo dire che idrata e richiude discretamente i pori, senza far fuoriuscire imperfezioni. Ecco le foto:




Non la uso come base trucco poiché è un pò grassina e con sopra il fondotinta mi sentirei appesantita, ma da usare in casa non è male :)

Seconda cosa: la pulizia. Detergere è molto importante, in qualsiasi caso, e di solito anche un buon esfoliante può aiutare ad eliminare qualche piccolo punto nero, e rendere così la pelle più bella. Attualmente (e penso non me ne separerò più), sto usando il Gommage al Bois de Panama de L'Erbolario. Questo prodottino idrata, lascia la pelle morbida e fresca, ed è indicato per tutti i tipi di pelle, anche mista. Non è aggressivo; fatto dopo una doccia calda (il caldo infatti fa dilatare i pori) è il massimo, poiché aiuta a detergere in profondità.
 Ecco qui le foto. Ve lo consiglio, costa davvero pochissimo (14 euro), ed è un cosmetico di gran qualità. Dura una vita :)  Vi consiglio di applicarlo una volta a settimana, poiché non è pesante quanto una maschera all'argilla.


Sempre per quanto riguarda la pulizia, usate detergenti specifici e tonici astringenti (all'iris o al rosmarino sono ottimi). L'Erbolario fa un ottimo tonico al rosmarino, mentre Clarins uno all'Iris che trovo delicato ed efficace.

Terza dritta: se avete problemi di brufoli, non schiacciateli assolutamente: rimarranno le macchie per molti giorni, e non farete altro che peggiorarli. Una soluzione è usare creme specifiche oppure anche il tea tree oil, che però a lungo andare secca molto, quindi attenzione :) è un ottimo cicatrizzante e disinfettante. Una crema che penso faccia davvero effetto è sicuramente Activo3 di Oficine Clemans, se la date prima di dormire il mattino dopo i risultati si vedono :)


Quarto punto: struccatevi bene, appena potete! Ho notato che la pelle migliora, respira, oltre al fatto che potete in questo modo applicare il vostro trattamento preferito.

Quinta cosa: provate come base trucco le creme opacizzanti per contenere l'effetto lucido, ma solo sulla zona oleosa (altrimenti rischiate di "seccare" la parte più secca, se l'avete). Questo specialmente in primavera / estate, mentre d'inverno è più opportuno usare un prodotto appena un pò più corposo per proteggere la pelle dalla disidtratazione dovuta al freddo.
Se avete una parte di viso non oleosa, ma tendente al secco, optate per una crema idratante (magari non troppo grassa se non vi piace come texture). Io attualmente sulle gote e le tempie uso come base trucco l'Hydra Life Creme Sorbet di Dior, la Hydra Beauty di Chanel oppure l'Aquasource di Biotherm

Infine, un'alimentazione corretta è importante: bevete molta acqua, assumente regolarmente frutta e vedrura ed evitate diete drastiche, poiché anche la pelle ne risente!!

Spero di esservi stata d'aiuto, baci!!

7 commenti:

  1. Mi piace molto questo post :-) Ho appunto seguito il tuo preziosissimo consiglio. Di fatti ho acquistato il fluido matificante della Caudalìe e mi sto trovando molto bene, infatti il trucco dura tantissimo.... Non ho mai provato queste cremine dell'Erbolario, ci farò un pensierino :-) Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille^^ questo fluido mi interessa, come fan degli opacizzanti devo provarlo :) comunque ti consiglio soprattutto l'esfoliante e la crema urto per i brufoletti, è davvero ottima :) Baci!!

      Elimina
    2. :-) Infatti ti volevo appunto chiedere dove si trova la crema d'urto per i brufoli???? In farmacia???? :-)

      Elimina
    3. Sì, io di solito la ordino lì, altrimenti la trovi anche in erboristeria, in quelle che però vendono ampie gamme di prodotti e non solo i marchi classici tipo L'Erbolario :)

      Elimina
    4. Ok perfetto.... Va applicata localmente( sul brufolo) oppure su tutto il viso????? Te come la utilizzi???? Mesi fa il dermatologo mi diede una gel antibiotico da applicare la sera, m sono allergica e mi fa diventare il viso tutto rosso :-(

      Elimina
    5. Localmente :) io di solito la applico 2 o 3 volte al giorno, a seconda della gravità della situazione; però se la usi di sera prima di dormire ovviamente fa molto più effetto :) comunque è un prodotto erboristico, non mi ha mai arrecato irritazioni (ho la pelle molto delicata). Se ti capita di passare in erbo, potresti eventualmente farti dare un campioncino, io ne sono venuta a conoscenza così :)

      Elimina
    6. Ah ecco, non avevo capito fosse un prodotto erboristico :-) Grazie mille farò sicuramente così :-) Kiss

      Elimina